Decommissioning
Decommissioning
Demolizioni specifiche
Attraverso le nostre demolizioni, sarà inoltre possibile occuparsi di impianti industriali e della loro dismissione.
Se sei interessato al nostro servizio, contattaci!
Un servizio sicuro e attento
Il decomissioning industriale è il processo che riguarda lo smantellamento completo degli impianti, dei macchinari e delle strutture industriali arrivate a fine vita operativa. Si tratta pertanto di una procedura complessa che richiede un’attenta pianificazione e l’applicazione di normative specifiche.
Le fasi principali del decomissioning industriale includono:
- Pianificazione e analisi preliminare: durante questa fase si valuta lo stato dell’impianto, si esaminano le criticità (per esempio la documentazione non aggiornata, la presenza di residui pericolosi, ecc…), e si estende un piano di dismissione che include la gestione dei rifiuti, i tempi e i costi.
- Messa in sicurezza e decontaminazione: vengono a questo punto rimosse tutte le sostanze pericolose, i residui di produzione e gli eventuali manufatti in amianto. Questa fase è cruciale per la sicurezza dei lavoratori e per la tutela dell’ambiente.
- Smantellamento e demolizione: a seguito della bonifica si procede con lo smontaggio selettivo e la demolizione delle strutture edili e impiantistiche. Durante questa fase si cerca di recuperare il più possibile i materiali di riciclo.
A differenza di una semplice demolizione, il decommisioning si distingue per l’approccio olistico e mirato alla gestione dei rischi, alla bonifica ambientale e alla valorizzazione dei materiali, il tutto trasformando un sito industriale obsoleto in un’opportunità di riqualificazione.